Teresa BELLANOVA

CANDIDATA AL SENATO
COLLEGI PLURINOMINALI DI PUGLIA E SICILIA 1

Nasco a Ceglie Messapica, Brindisi, il 17 agosto 1958.

Comincio a lavorare ancora adolescente nelle campagne brindisine e ben presto mi iscrivo alla CGIL partecipando alle lotte contro il caporalato. A 15 anni vengo eletta capolega alla Camera del Lavoro di Ceglie Messapica.
Allora come oggi la rappresentanza del lavoro e la difesa dei diritti delle persone costituiscono il tratto caratteristico ed irrinunciabile del mio impegno politico e sindacale e la mia stessa dirittura di vita.


Teresa BellanovaIl percorso in CGIL mi porta a ricoprire diverse funzioni come coordinatrice regionale delle donne della Federbraccianti in Puglia, poi Segretaria generale provinciale della Flai (Federazione lavoratori dell’agroindustria) CGIL di Lecce, poi ancora come Segretaria generale della Filtea CGIL (Federazione italiana lavoratori del tessile-abbigliamento) di Lecce e dall’8 settembre 2000 sono componente della Segreteria nazionale della Filtea con delega alle politiche per il Mezzogiorno, alle politiche industriali, al mercato del lavoro, al contoterzismo e alla formazione professionale.

Nel 2006 vengo eletta alla Camera dei Deputati e assumo l’incarico di componente della XI Commissione Lavoro.

A nome dell’intera Commissione nel 2010 presento il documento conclusivo, approvato all’unanimità, dell’indagine conoscitiva da me proposta su “Taluni fenomeni distorsivi del mercato del lavoro” (lavoro nero, caporalato e sfruttamento della manodopera straniera).

Per il Gruppo del Partito Democratico nel 2012 relaziono sulla reintroduzione della Legge per le dimissioni in bianco e pronuncio la dichiarazione finale di voto alla Camera sulla Legge di riforma del lavoro.

Nelle elezioni politiche del 2013 vengo nuovamente confermata deputata.

Il 28 febbraio 2014 vengo nominata Sottosegretario di Stato al Lavoro nel Governo Renzi con le seguenti deleghe:

a) per le politiche attive e passive del lavoro (art.6 del d.P.R. n. 144/2011), con esclusivo riferimento alla tematica della disciplina degli ammortizzatori sociali, dei trattamenti di integrazione salariale, dei trattamenti di disoccupazione e mobilità;

b) delle relazioni industriali e dei rapporti di lavoro (art. 7 del d.P.R. n. 144/2011), con esclusivo riferimento alla conciliazione e mediazione delle controversie collettive di lavoro nel settore privato e alla tematica della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;

c) per le politiche dei servizi per il lavoro (art. 8 del d.P.R. n. 144/2011), ivi comprese le attività di promozione delle pari opportunità come specificate nel medesimo articolo.

Successivamente, il 7 marzo 2016 mi viene conferita la delega come Viceministro al Ministero dello Sviluppo economico con le seguenti deleghe:

a) trattazione e l'attuazione delle iniziative e degli affari afferenti la materia dell'energia, relativamente ai settori della sicurezza dell'approvvigionamento, delle infrastrutture energetiche, del mercato del gas naturale, del mercato elettrico, delle reti di trasporto del gas, delle reti di trasmissione dell'energia elettrica, ivi incluse le energie rinnovabili. Sono esclusi gli affari inerenti l'impiego delle risorse minerarie ed energetiche, comprese le attività di prospezione, ricerca, coltivazione e stoccaggio delle risorse del sottosuolo.

b) la trattazione e l'attuazione degli affari che attengono alle materie della competitività del sistema produttivo italiano, nonché agli interventi per il sistema industriale, anche con riferimento alla materia degli incentivi alle imprese, in raccordo con il sottosegretario delegato nella materia dell'attrazione degli investimenti, con eccezione degli affari che ineriscono alla materia delle amministrazioni straordinarie delle grandi imprese in stato di insolvenza.

c) le iniziative e i rapporti istituzionali con le parti sociali inerenti le situazioni di crisi industriali nonché le funzioni connesse all'attività dell'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. - Invitalia, limitatamente agli affari che ineriscono alla materia dello sviluppo d'impresa in raccordo con il Sottosegretario delegato nella materia dell'attrazione degli investimenti.

d) la trattazione e l'attuazione delle iniziative e rapporti istituzionali in materia di servizi pubblici locali per quanto attinente alle competenze del Ministero dello sviluppo economico.

Nel febbraio 2018 vengo eletta Senatrice della Repubblica.

Il 05 settembre 2019 divento Ministra delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali nel Governo Conte II. Il 14 gennaio 2021 mi dimetto dalla carica di Ministra.

Il 1° marzo 2021 vengo nominata Viceministra alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili del Governo Draghi.